AMM. TRASPARENTE
Riconoscimenti

Cittadinanza Onoraria

MAN OF PEACE

ACTION&PASSION for peace, Associazione indipendente a sostegno delle attività dei Premi Nobel per la Pace unitamente a Accademia Internazionali di Scienze Ambientali (IAES),Venezia - Fundacion Servicio Paz y Justicia - Associazione Man of Peace - Alberto Maria Gonzaga, Mantova
e con il patrocinio di
Consiglio Regionale della Lombardia - Comune di Mantova - Provincia di Mantova
presentano la VII Edizione dell’evento internazionale Scepi’s Man of Peace Mantova - Teatro Bibiena –7 Ottobre 2008

LE NOBEL PER LA PACE
SHIRIN EBADI e BETTY WILLIAMS

CONSEGNERANNO LA STORICA OPERA D’ARTE
SCEPI’S MAN OF PEACE a CLAUDIO BAGLIONI
eletto Uomo della Pace 2008 per le finalità sociali della sua Fondazione O’Scia’

La commissione dello Scepi’s man of Peace, costituita dalla Fondazione Servicio Paz y Justicia del Premio Nobel per la Pace Adolfo Perez Esquivel, dall’Accademia Internazionale di Scienze Ambientali di Venezia e dalle associazioni non-profit Man of Peace e Action&Passion for peace, a sostegno delle attività dei Premi Nobel per la Pace, ha deciso di attribuire per il 2008 il riconoscimento internazionale “Uomo della Pace” di Scepi, immagine simbolica sottoscritta dai Premi Nobel per la Pace, all’artista Claudio Baglioni in quanto Socio Fondatore - Promotore della Fondazione O’SCIA’ con la seguente motivazione:

“Per l’ impegno nel richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema dell’immigrazione clandestina e per i messaggi di solidarietà e di dialogo interculturale lanciati attraverso la rassegna di musica e arte organizzata ogni anno nell’isola di Lampedusa, sulle cui spiagge migliaia di disperati sbarcano clandestinamente nell’illusoria speranza di un futuro migliore. E inoltre, per l’azione di promozione e diffusione di ogni espressione artistica e culturale quale strumento di integrazione e solidarietà”.

Nelle precedenti sei edizioni lo Scepi’s Man of Peace, sempre consegnato da una rappresentanza di Premi Nobel per la Pace a personaggi della cultura, della musica o dello spettacolo che si siano particolarmente distinti in attività a sostegno dei diritti umani, dell’ambiente della pace e della solidarietà, è stato attribuito a Roberto Benigni, Gianni Morandi e alla Nazionale Italiana Cantanti, Cat Stevens (ora Yusuf Islam), Bob Geldof, Dawn Engle e Ivan Suvanjieff, fondatori di Peace Jam, e al sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

La manifestazione dà anche l’avvio alla campagna a sostegno alla Corte Internazionale dell’Ambiente promossa dall’Accademia Internazionale di Scienze Ambientali di Venezia attraverso i propri presidenti Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace, Antonino Abrami, giudice ambientalista e Giuseppe Cartei, medico oncologo.

Per l’occasione l’artista e comunicatore Franco Scepi, erede di Depero nella contemporaneità, che ha frequentato alcune grandi personalità della storia dell’arte e del cinema del 900, come Andy Warhol, Luis Buñuel, Andrzej Wajda, ha scritto per le Edizioni Bora di Bologna, il libro “Il Secolo della S-comunicazione”, una conversazione con il controcampo dell’esperto di marketing Paolo Clementi, in linea con la missione per la salvaguardia dell’Ambiente. Il libro pone infatti l’interrogativo: Perché l’Uomo ha scomunicato se stesso e persegue la distruzione del suo habitat?

Il progetto Corte Penale Internazionale dell’Ambiente, si propone l’equiparazione dei crimini contro l’ambiente ai crimini contro l’umanità, allargando, attraverso una modifica dello statuto (che deve essere approvata da almeno 2/3 degli Stati firmatari) le competenze del Tribunale Internazionale dell’Aja. Quale sede della futura Corte dell’Ambiente è già stata destinata dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che è uno dei principali sostenitori del progetto,Villa Herion alla Giudecca, dove nell’ottobre 2009 si svolgerà un Summit mondiale di Capi di Stato e di Governo, Premi Nobel, scienziati e personalità internazionali favorevoli all’istituzione della Corte. All’appello di sostegno al progetto, lanciato da Perez Esquivel unitamente al Dalai Lama, Tenzin Gyatso, hanno già aderito, tra i numerosi altri, Abdoulaye Wade, presidente del Senegal, José Zapatero, capo del governo spagnolo, Hans Pottering, presidente del Parlamento Europeo, Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli e le donne Nobel Betty Wlliams, Shirin Ebadi e Mairead Corrigan Maguire.

Action&Passion for peace, promotrice insieme ad Erica Story dell’evento di Mantova, è un’associazione non-profit a sostegno delle attività dei Premi Nobel per la Pace, fondata e presieduta da Cristiano Grandi, co-fondatore e coordinatore, dei primi sei Summit Mondiali dei Nobel per la Pace di Roma e già segretario generale, dal 1998 al 2006, della Fondazione Gorbaciov Italia.

Conferenza stampa alle ore 12,00 di martedì 7 ottobre presso la Sala del Consiglio Comunale di Mantova, Via Roma 39

L’evento al Teatro Bibiena, via Accademia 47, inizierà alle ore 19,30 e sarà preceduto da un cerimoniale/aperitivo, offerto da Campari, allestito nella sala Piermarini del teatro a partire dalle ore 19
.